title

Progetto Territoriale Disabili

Infografica PTD

infografica-ptd
Ubicazione
Il servizio utilizza agenzie del territorio e dispone di alcune strutture d’appoggio (Atelier). Attualmente è situato a Calcio in via Vezzoli, 3.
Destinatari
Il servizio opera sull’ambito territoriale di Romano di Lombardia (BG) si rivolge a persone disabili giovani e adulte (dai 16 ai 65 anni) che necessitano di interventi a media alta protezione.
Caratteristiche dell'offerta
L’offerta diurna prevede l’attuazione di programmi personalizzati per un monte ore che varia da un minimo di 9 ad un massimo di 25 ore settimanali. L’obiettivo è di promuovere percorsi diurni che mirano a sviluppare e mantenere i livelli di autonomia, capacità personali ed integrazione sociale sia tramite esperienze di tipo occupazionale che attività di tipo motorio/ricreativo e socializzante.

L’offerta di servizio prevede la possibilità di interventi per le persone disabili che si trovano in una condizione di grave fragilità e che richiedono un intervento professionale ad alta intensità assistenziale attraverso un rapporto individualizzato a domicilio e/o presso strutture esistenti con il supporto di figure specialistiche.

Committenti
Il servizio è accreditato presso l’Ufficio di Piano di Romano di Lombardia. Le famiglie che beneficiano di apposito voucher sociale possono accedere al servizio.
Figure professionali coinvolte
Educatori Professionali, Psicologo, Psichiatra, Operatore Sviluppo di Comunità, Coordinatore Pedagogico.