title

Assistenza Domiciliare Integrata

sdom-adi
infografica-adi
Ubicazione
L’ADI è un servizio svolto presso il domicilio della persona.
Destinatari
L’ADI può essere richiesto dal Medico di Assistenza Primaria (MAP) per i cittadini residenti presso i comuni dell’Ambito di Romano di Lombardia e Treviglio in condizioni di non autosufficienza, disabilità motoria o particolare fragilità clinica che rendono impossibile recarsi presso servizi ambulatoriali, in modo permanente o transitorio.
Caratteristiche dell'offerta
L’ADI assicura alle persone in carico assistenza socio-sanitaria adeguata alle loro condizioni di salute volta sia ad evitare e rallentare l’allontanamento dai propri cari per mezzo di prestazioni a domicilio che hanno il fine diretto di prendersi cura della persona fragile direttamente a casa, vicino ai suoi cari, dove mantiene abitudini personali e il legame con l’ambiente familiare.

Le prestazioni sono per le persone totalmente gratuite e vengono garantite indipendentemente dall’età e dalla fascia di reddito prevedendo interventi sanitari medico, infermieristico e riabilitativi integrati ad altri interventi socio-assistenziali e psicologici.

L’assistenza domiciliare mira a garantire all’utente ed alla sua famiglia un’assistenza socio-sanitaria e socio-assistenziale adeguata all’evolversi della situazione clinica e sociale, tramite il coinvolgimento di tutti gli attori che possono mettere a disposizione risorse e competenze in questo campo.

Committenti
L’Azienda Sanitaria Locale.
Figure professionali coinvolte
Infermieri Professionali, Fisioterapisti, Ausiliari Socio Assistenziali, Operatori Socio Sanitari, Psicologo, Specialisti, Coordinatore.
Riferimenti normativi
L’ADI trova il principale riferimento nella D.G.R 3541/2012.
Accreditamento e certificazione di qualità
Il servizio a titolarità consortile CUM SORTIS, si avvale delle prestazioni fornite dalla Cooperativa ITACA e dalla Cooperativa GASPARINA di SOPRA è accreditato presso la Regione Lombardia. Per maggiori informazioni sull’offerta del servizio è possibile consultare la Carta dei Servizi ADI.