title

Housing Sociale

Infografica Appartamenti Protetti

infografica-hs
Ubicazione
Gli “Appartamenti ITACA” si trovano a Romano di Lombardia (BG) in prossimità della CPA Argo, e a Morengo (BG) in prossimità della CSS Nausicaa.

Gli “Appartamenti Cascina Bissi” ubicati a Romano di Lombardia, sono collocati all’interno di una palazzina di proprietà della Cooperativa. La struttura realizzata nel 2004 è circondata da un ampio giardino, in una zona agricola.

Gli “Appartamenti Nausicaa” ubicati a Morengo, in via Sant’Agata 14, occupano una struttura realizzata con risorse proprie della Cooperativa su un diritto di superficie concesso dal Comune. La struttura costruita nel 2001 occupa il primo piano di una villa indipendente, circondata da un ampio giardino, nella prossimità del parco pubblico “Itaca”, di un quartiere residenziale e di una zona agricola.

Destinatari
L’offerta residenziale si rivolge a persone di entrambi i sessi, con disabilità/patologia psichiatrica, in età giovane/adulta. Il complesso “Appartamenti Cascina Bissi” dispone di quattro unità abitative che possono ospitare fino ad otto persone all’interno di nuclei di convivenza di due persone. Il complesso “Appartamenti Nausicaa” dispone di due unità abitative che possono ospitare fino a sei persone in nuclei di convivenza di due/quattro persone.
Caratteristiche dell'offerta
L’offerta residenziale si rivolge a persone che non richiedono un’assistenza continua nel corso della giornata e si propone di promuoverne autonomie abitative e di vita e favorire percorsi di adultità ed emancipazione. Le persone coinvolte devono possedere competenze relazionali e abilità fisiche sufficienti a permettere la vita in autonomia e assenza di comportamenti disadattavi.
Committenti
Il servizio è di proprietà della Cooperativa. I principali committenti sono i privati cittadini (famiglie) e/o le amministrazioni comunali.
Figure professionali coinvolte
Ausiliari Socio Assistenziali, Educatori Professionali, Addetti ai Servizi, Psichiatra, Psicologo, Operatore Sviluppo di Comunità, Coordinatore Pedagogico.
Riferimenti normativi
Non esiste specifica normativa di riferimento.
Accreditamento e certificazione di qualità
Il servizio è di proprietà della Cooperativa.