Infografica Nausicaa

infografica-nausicaa
Ubicazione
La comunità si trova a Morengo (BG) in via S. Agata, 14. La struttura realizzata su un’area concessa con diritto di superficie dall’Amministrazione Comunale è stata realizzata con risorse proprie della Cooperativa.
Destinatari
La comunità “Nausicaa” può ospitare fino a 10 utenti con disabilità, in età giovane/adulta, di sesso maschile e femminile.
Caratteristiche dell'offerta
La Comunità si propone di offrire alla persona disabile un’esperienza abitativa e di vita all’interno di un contesto “comunitario” ed un’esperienza di inclusione sociale all’interno di un contesto “territoriale” in cui l’individuo possa costantemente concorrere alla creazione di legami, di scambi di partecipazione.

La Comunità si propone di offrire la migliore risposta possibile alle domande di accoglienza attraverso la proposta di specifici percorsi, in particolare: avvicinamento alla residenzialita’: attraverso un percorso di osservazione e di sperimentazione del contesto definito nel tempo e con obiettivi specifici;esperienza abitativa e di vita: attraverso una presa in carico continuativa e realizzazione di un programma individualizzato; esperienza di sollievo: attraverso frequentazioni periodiche programmate (fine settimana, ferie estive…), volte a sostenere e sollevare l’impegno della famiglia nella presa in carico diretta e continuativa della persona disabile.

Committenti
I principali committenti sono i privati cittadini (famiglie), le amministrazioni comunali l’Azienda Sanitaria Locale.
Figure professionali coinvolte
Ausiliari Socio Assistenziali, Educatori Professionali, Infermieri Professionali, Addetti ai Servizi, Psichiatra, Psicologo, Operatore Sviluppo di Comunità, Coordinatore Pedagogico.
Riferimenti normativi
La CSS trova il principale riferimento normativo nella D.G.R. del 23 luglio 2004 n. 18333.
Accreditamento e certificazione di qualità
Il servizio è accreditato presso la Regione Lombardia è oggetto di Certificazione di Qualità. Per maggiori informazioni sull’offerta del servizio è possibile consultare la Carta dei Servizi CSS Nausicaa.