title

Progetti Giovani

st-pg
Ubicazione
  • Comune di Pontirolo Nuovo dal 1997
  • Comune di Calcio dal 2002
  • Comune di Lurano 2012

I progetti giovani vengono svolti all’interno di spazi messi a disposizione dell’amministrazione comunale dove si svolgono attività mirate e per strada.

Destinatari
Si rivolgono ai bambini dai 6 ai 10 anni e ai ragazzi dagli 11 ai 18. L’educativa di strada riguarda anche giovani sopra i 18 anni e il lavoro di rete con le associazioni del paese.
Caratteristiche dell'offerta
Nella fascia della scuola elementare il progetto organizza attività di post scuola e attività di gioco/ludoteca per i bambini.

Nella fascia delle scuole medie vengono realizzate le attività di compiti e di realizzazioni di laboratori/iniziative che coinvolgono i ragazzi.

Nella fascia delle scuole superiori/giovani si attivano interventi di educativa di strada che permettono ai ragazzi di giocare un ruolo di cittadino il più possibile attivo e di supportarli nell’orientamento verso le istituzioni.

Con le associazioni lavoriamo affinché il mondo degli adulti che si occupa anche dei più giovani crei delle collaborazioni di rete sul territorio ad esempio attraverso la realizzazione di iniziative a favore dei giovani.

Attivazione della consulta giovani, questo progetto specifico ha riguardato il comune di Lurano. La consulta è un organo la cui funzione è quella di farsi portavoce, presso le istituzioni amministrative delle problematiche dei giovani, ma anche delle loro opinioni o proposte.

È, per statuto, apartitica. È stata seguita da una educatrice professionale, ha svolto delle attività legate al profilo di comunità (4 profili) , svolgendo analisi ed elaborato proposte rivolte all’amministrazione comunale.

Committenti
Le Amministrazioni comunali di Pontirolo Nuovo, Calcio e l’Oratorio di Calcio, e Lurano.
Figure professionali coinvolte
Educatori professionali che lavorano sempre a stretto contatto con i volontari.
Il coinvolgimento
Nel corso dell’anno si coinvolgono più di 350 ragazzi

Sono 25 associazioni coinvolte per comune.